La cucina tipica romana


La cucina romana: il carattere della cucina romana è decisamente popolare e predilige piatti che hanno un'origine "casereccia".
Un piatto che riassume queste caratteristiche, che può rappresentare la personalità della cucina romana, ma più in generale della cucina laziale, è il famoso e 'sempreverde' spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Mangiare tipicamente "romano" significa gustare piatti come coda alla trippa alle rigaglie, guancia ecc.

La cucina romana è una cucina con una forte influenza ebraica (degli ebrei dell’antica comunità ebraica romana) come nel capretto brodettato, nella pasta e broccoli in brodo di arzilla, nel baccalà e nei carciofi alla giudia, la zuppa è un altro piatto tipico della cucina romana. La cucina romana è poi la cucina del "quinto quarto", ovvero la cucina dei macellai del mattatoio di Testaccio a Roma che, alla fine dell’800, utilizzando le interiora bovine inventarono piatti come la coda alla vaccinara, la pagliata di vitella, la trippa alla romana e le animelle.

Oggi è facile trovare menu di specialità romanesche rivisitate in chiave moderna, ma l'anima di questa cucina resta rustica, genuina, fatta di ingredienti della terra: dall'orto al pascolo. Molte abitudini della regione laziale si mantengono salde nel tempo: la cucina dell'abbacchio, le fave, il pecorino, cibi semplici, dal carattere agreste... dal sapore rustico come dimostra bene la ricetta del coniglio alla ciociara

Piatti tipici della cucina romana


Antipasti romani


Filetti di baccalà fritti

Primi piatti romani


Pasta e fagioli
Gnocchi alla romana
Spaghetti cacio e pepe
Pasta e ceci alla romana

Secondi piatti romani


Saltinbocca alla romana
Agnello alla romana
Coratella di abbacchio ai carciofi

Contorni romani


Carciofi alla romana
Insalata di puntarelle alla romana

Commenti

Post popolari in questo blog

L'uovo, un sano alimento

Coronavirus, cosa prevede il decreto del 10 aprile e quali attività potranno riaprire

Festa di Santa Rosa