ecco cosa dovrebbe fare l’Organizzazione Mondiale della Sanità
BLOGGER Dino Donofrio
RICEVIAMO E VOLENTIERI DIFFONDIAMO
Caro Leonardo,
Il 19 maggio si è conclusa la 73esima Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha deciso di lanciare un’inchiesta indipendente sull’origine del coronavirus. Un compromesso a seguito degli scontri tra USA e Cina che poco hanno a che fare con la pandemia.
Più che prendere parte per questo o quello, oggi riteniamo che occorra agire affinché le Nazioni Unite approntino riforme che favoriscano la condivisione della conoscenza e della ricerca scientifica per affrontare questa emergenza sanitaria mondiale gettando le basi per nuove forme di cooperazione internazionale. Per questo, ti chiediamo di FIRMARE e far firmare questo appello internazionale.
Lo abbiamo preparato partendo dalle raccomandazioni finali del VI Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica organizzato all’Unione africana di Addis Abeba alla fine di febbraio.
Si tratta di 13 proposte ispirate dalla necessità di condividere, cooperare e coordinare ricerche e sperimentazioni, ma anche competenze ed esperienze professionali, affinché l’assistenza socio-sanitaria per l’oggi e la ricerca del vaccino per il domani concorrano all’affermazione dei diritti umani con particolare attenzione a quelli alla salute e alla scienza.
Lo abbiamo inviato a tutte le Accademie delle scienze del mondo e nei prossimi giorni sarà spedito a tutti i parlamentari dei paesi democratici. Se hai conoscenti fuori dall’Italia ti chiediamo di segnalarglielo - qui le versioni in inglese, francese e spagnolo.
Siamo certi che anche questa volta insieme potremo contribuire a fare un piccolo, grande passo nella direzione giusta per salvaguardare i diritti che difendiamo da sempre
Buon proseguimento!
Filomena Gallo, Segretario
Marco Cappato, Tesoriere
Marco Perduca, coordinatore Science for Democracy
Commenti
Posta un commento